La capoeira come anti-stress

Dal Brasile una disciplina per divertirsi sciogliendo muscoli e tensioni

Sport_10254C.jpg
Keywords | capoeira, brasile, stress,

Da forma di lotta a disciplina sportiva di gran tendenza. È il percorso della capoeira, nata in Brasile ma di origine africana e ormai molto diffusa anche in Italia.
La leggenda vuole che la capoeira rappresentasse agli inizi una sorta di valvola di sfogo per gli schiavi provenienti dall'Africa e costretti a lavorare nel nuovo mondo in condizioni disumane. Per dissimulare i loro allenamenti volti ad acquisire forza fisica sufficiente per ribellarsi ai padroni, gli schiavi idearono una serie di movimenti che davano l'impressione di una danza, la stessa che avvertiamo oggi quando siamo di fronte all'esecuzione di un gruppo di capoeiristi.
L'elemento fondamentale della capoeira è la musica, non solo per motivi tradizionali, ma anche per assecondare i movimenti di chi la esegue. La musica viene suonata da chi assiste al “jogo”, ovvero all'esecuzione, e si trova nella “roda”, cioè nel cerchio che circonda i capoeiristi.
Lo strumento simbolo della capoeira è il “berimbau”, che scandisce appunto ogni fase dell'esecuzione.
A livello fisico, i benefici ottenuti dal nostro organismo sono diversi. Innanzitutto, la capoeira necessita di una buona dose di concentrazione e di equilibrio mentale sia per seguire il ritmo imposto dalla musica che le mosse dell'avversario. L'attenzione rivolta a questi elementi consente al nostro cervello di staccare completamente la spina e di affrancarsi da ogni preoccupazione legata al quotidiano, combattendo in tal modo stress e tensioni.
Praticando in maniera costante la capoeira, le articolazioni aumenteranno notevolmente la loro elasticità, e i movimenti del corpo acquisiranno maggior coordinazione e velocità. I muscoli verranno definiti dallo sforzo costante, e aumenterà di conseguenza anche la resistenza alla fatica.
Malgrado non nasca come una vera e propria arte marziale, la capoeira può essere intesa anche forma di difesa e di aggressione.
In realtà, il più delle volte i capoeiristi non affondano i colpi, ma li accennano soltanto per far capire che avrebbero potuto colpire il bersaglio se avessero voluto. Il principio su cui si basa la capoeira è la condivisione di un'attività fisica che diventa forma di spettacolo grazie alla bellezza dei movimenti eseguiti dai capoeiristi più esperti, i quali preferiscono mostrare la propria superiorità senza far ricorso al contatto fisico.
La capoeira, riconosciuta come sport nazionale in Brasile nel 1974, richiede un abbigliamento molto limitato: si pratica infatti scalzi e senza alcuna protezione, con una maglietta e un paio di pantaloni comodi per favorire i movimenti. Ad essi si legano delle corde di vari colori che simboleggiano il grado di conoscenza acquisito nel corso degli anni.
Anche in un'attività come la capoeira, a metà strada fra una lotta e una danza, i brasiliani dimostrano la possibilità di allenarsi e tenere in forma mente e fisico senza rinunciare al divertimento e allo spettacolo.



Andrea Piccoli
27/06/2018



Condividi la notizia Invia ad un amico Tieniti aggiornato tramite RSS Pubblica su Twitter Salva su OKNO
Più lette

Sciroppo e sprite, la nuova droga si chiama Purple Drank  30521
Noto anche come Sizzurp, il miscuglio assicura lo sballo a prezzi modici

I segni che indicano la morte imminente in oncologia  30224
Studio evidenzia la comparsa di segni fisici nei malati di cancro

Arriva la super pelle  30178
L’epidermide hi-tech restituisce la sensibilità perduta

Pensieri e parole  30149
Un sistema in grado di leggere nel pensiero

Cancro del colon, nuova combinazione efficace  29893
Studio di fase III su pazienti con mutazione Braf

Beta talassemia, l’efficacia della terapia genica  29858
Studio italiano dimostra efficacia e sicurezza del nuovo approccio

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

ai preferiti di salute

Abbonati ai Feed Rss La Pubblicit su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante

Avvertenze Privacy a norma Regolamento UE 2016/679 GDPR.

www.medicaments-24.com

У нашей компании популярный веб портал на тематику тамоксифен.
www.start-sport.com.ua/mjachi/tenisnye-mjachi