Ospedali

Laboratorio TBM, 5 sedi a Italy

 

 

Molte le differenze tra l'ospedale pubblico e privato, anche se esiste poca differenza tra la qualità di trattamento medico.
I migliori ospedali si trovano nel Centro o al Nord. Ogni ospedale pubblico ha dipartimenti di pronto soccorso 24 ore al giorno. Esistono anche numerosi ospedali universitari altamente stimati. Le cliniche, offrono una piacevole alternativa alle strutture a volte squallide degli ospedali pubblici, sebbene non sempre hanno le attrezzature più sofisticate.
Alcune cliniche private hanno accordi con le autorità sanitarie regionali e forniscono letti che possono essere usati per i pazienti del sistema sanitario nazionale, sebbene ci siano lunghe liste d’attesa.

Tranne che nelle emergenze, potreste essere ammessi o indirizzati ad un ospedale o clinica per il solo trattamento specifico dopo una visita medica. Normalmente, venite accettati in un ospedale della vostra provincia, a meno che non sia disponibile la chirurgia o trattamento specialistico. In alcune regioni, se l’ospedale non può offrire il trattamento entro un periodo ragionevole, i pazienti possono essere indirizzati ad una clinica privata senza dover pagare ulteriori tariffe.

Tramite il servizio sanitario nazionale, potete richiedere che un intervento sia eseguito in un'altra città, sebbene gli ospedali meglio attrezzati nel Nord Italia spesso hanno lunghe liste d’attesa. Nel caso di un' emergenza al di fuori della vostra città o provincia, ovviamente dovrete essere trattati in un ospedale locale.

La scelta dell'ospedale o di uno specialista, è strettamente legata a quella dell'ospedale pubblico o privato e dal trattamento richiesto. Una legge recente ha vietato agli specialisti privati di eseguire gli interventi negli ospedali pubblici. Se venite trattati in un ospedale pubblico tramite il servizio sanitario nazionale, dovete essere operati dallo specialista di turno. Se richiedete i servizi di un particolare specialista o se volete evitare una lunga lista d’attesa per un intervento, dovete pagare il costo intero del trattamento.

Se avete bisogno di andare in ospedale, non pensate che sia facile trovare molto facilmente il reparto o la stanza desiderata, poiché pochi ospedali italiani hanno strutture di ricevimento e di informazione e le cartelle esposte possono essere disordinate e non aggiornate.

Tutti i pazienti hanno il diritto di avere una carta dei servizi che contenga i dettagli così come gli orari dei pasti, di visita, i piani dei reparti dell’ospedale, i nomi dei medici, i regolamenti dell’ospedale, e dove sono situati i telefoni ed i bagni. Tuttavia, l’informazione potrebbe non essere aggiornata o facile da capire, e potrebbe essere più agevole semplicemente chiedere alla persona più vicina che indossa un camice bianco.

La sistemazione di base negli ospedali pubblici normalmente consiste di padiglioni che hanno dai tre ai sei letti, sebbene siano di solito disponibili stanze singole che includono un bagno per un costo supplementare tra Euro 60 e 75 al giorno. Potete di solito noleggiare anche una TV per una piccola tariffa giornaliera se non è inclusa. I pazienti normalmente devono portare tutto il necessario con loro, incluso gli asciugamani, i saponi, i pigiami o camice da notte, vestaglie anche se i pasti vengono forniti gratuitamente. Notate, tuttavia, che il cibo potrebbe non essere mangiabile e potreste avere bisogno di qualche assistenza esterna (pacchetti di cibo) se volete sopravvivere in un ospedale pubblico!

Al contrario, nelle cliniche e negli ospedali privati, la sistemazione è generalmente quella di un albergo standard di lusso, con stanze singole con aria condizionata, TV e telefono ed un letto in più per un parente se necessario. Gli ospedali pubblici di solito hanno l’orario di visita limitato di circa due o tre ore al giorno, mentre le cliniche private generalmente non hanno limiti di orari per le visite.

Negli ospedali pubblici, ogni trattamento ospedaliero tramite il servizio sanitario nazionale è gratuito. Per il trattamento ambulatoriale, ad es., consulti, esami ed interventi che non richiedono l’ospedalizzazione, voi pagate il costo del “ticket” che è un massimo di Euro 36.00 per ogni trattamento. Come con gli altri trattamenti medici, dovete presentare la richiesta del medico.

Il costo dell’ospedalizzazione in una clinica privata può essere molto elevato, si aggirano ad esempio dai 500 ai 3.000 € al giorno per l’ospedalizzazione (inclusi i pasti e le medicine), più i costi del trattmento medico, che vanno oltre i 5.000 € per l’alta chirurgia. I costi per gli interventi privati variano notevolmente secondo la reputazione degli specialisti coinvolti e secondo le tariffe che chiedono. Notate bene che potrebbe essere molto più economico effettuare l’intervento all’estero, particolarmente in Francia.

Il Ministro della Sanità stabilisce tariffe minime per tutti gli interventi privati ed è disponibile l’informazione sul trattamento specialistico dalle autorità sanitarie locali. Se avete un’assicurazione sanitaria, dovete essere sicuri di controllare prima se siete coperti per il trattamento proposto.

Se non siete coperti dal servizio sanitario nazionale, dovete pagare prima di subire qualsiasi trattamento, indipendentemente se avete l’assicurazione sanitaria privata, sebbene alcune compagnie assicurative straniere hanno accordi con alcuni ospedali e pagano i costi direttamente.

Se venite dimessi dall’ospedale e non avete un trasporto per andare a casa, generalmente potete pagare il servizio ambulanza che provvederà a tutto. Servizi di ambulanze volontarie come la Croce Rossa offrono servizi di trasporto in ambulanza, per i quali è generalmente disponibile l’elenco delle loro tariffe negli ospedali.

Nel day hospital, l’ospedalizzazione diurna, l'assistito si reca nella struttura ospedaliera durante il giorno, non prevedendo il pernottamento.

Il medico di base, il medico di reparto o lo specialista propone questa forma di ricovero quando sono richieste prestazioni non eseguibili in ambulatorio ma che non richiedono il ricovero permanente o quando è necessario proseguire le cure dopo le dimissioni da un ricovero.

E' prevista la possibilità di più accessi nell'arco dell'anno per completare l'iter diagnostico terapeutico.

Azienda ospedaliera Carlo Forlanini
Via Portuense 332 - 149 Italy
Tel.06/55180 Fax.06/5573340
DIVISIONI: Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Medicina Generale, Pneumologia, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Astanteria

Azienda ospedaliera S. Camillo De Lellis
Cinconvallazione Gianicolense 87 - 152 Italy
Tel.06/58701 Fax.-
DIVISIONI: Angiologia, Cardiologia, Ematologia, Gastroenterologia, Medicina generale, Neurologia, Pediatria e neonatologia, Radiologia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia generale, Chirurgia Maxillofacciale, Chirurgia plastica, Neurochirurgia, Oculistica, Ortopedia e traumatologia, Ostetricia e ginecologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Cardiologia, Anestesia e rianimazione, Astanteria

Azienda ospedaliera “Lazzaro Spallanzani”- Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico
Via Portuense 292 - 149 Italy
Tel.06/551701 Fax.06/5599677
DIVISIONI: Malattie infettive, Sezione autonoma di Pediatria per malattie infettive

 

TORNA ALL'INIZIO


  • Sono incinta alla 17° settimana , premesso ke conduco una gravidanza da fare invidia a molte donne cioè


    Prendo la pillola contracettiva da circa 10 mesi,

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


read more

read here