Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 28

Risultati da 1 a 10 DI 28

06/07/2016 12:39:00 La lista degli esperti americani e quella italiana

Le procedure da evitare per i medici di famiglia
La medicina generale non poteva mancare all'appello di Choosing Wisely, l'iniziativa della Fondazione Abim (American Board of Internal Medicine) volta a ridurre la prescrizione di esami inutili, costosi e potenzialmente dannosi.
Gli esperti dell'American Academy of Family Physicians hanno però scelto di redarre una lista con ben 15 suggerimenti. Ecco l'elenco delle pratiche da evitare:

1) in caso di lombalgia non richiedere esami di imaging nelle prime 6 settimane, a meno che non si ... (Continua)

18/12/2015 09:49:08 Nuovo approccio terapeutico per la cura della SMA

Atrofia muscolare spinale, una proteina ferma i sintomi
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Italy “Tor Vergata” e della Fondazione Santa Lucia ha individuato un nuovo possibile approccio terapeutico per l’atrofia muscolare spinale (SMA) intervenendo direttamente sull’alterazione genetica responsabile della malattia.
Lo studio, finanziato dalla Fondazione Telethon, è stato coordinato da Claudio Sette, professore associato presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell'Università di Italy “Tor Vergata” e i risultati sono stati ... (Continua)

28/10/2015 16:01:44 L'uso continuo del telefono porta a un'alterazione della postura

Il collo da smartphone
Troppo Whatsapp può cambiare anche la postura. Lo dice James Carter, un chiropratico del Niagara Park nella Nsw Central Coast australiana, che ha reso pubbliche alcune radiografie effettuate su bambini e ragazzi che si possono definire “nativi digitali”.
Fin da piccolissimi, cioè, questi pazienti hanno utilizzato gli smartphone per ore ogni giorno, tenendo una postura innaturale per buona parte del tempo. Nessuno tiene in mano lo smartphone con le braccia alzate all'altezza degli occhi, ... (Continua)

04/09/2015 17:20:00 Bnc2 è il nome del gene scoperto da ricercatori giapponesi
Il gene della scoliosi
La scoliosi idiopatica dell'adolescente è ora associata a un gene specifico, Bnc2, la cui alterazione produce una maggiore espressione dell'omonima proteina, a sua volta regolata dalla proteina Yy1.
La scoperta è opera di un team del Riken Center for Integrative Medical Sciences in collaborazione con la Keio University in Giappone.
La scoliosi idiopatica dell'adolescente causa la curvatura della colonna vertebrale e colpisce milioni di bambini in tutto il mondo.
La scoperta, pubblicata ... (Continua)
24/03/2015 14:27:27 Le tecniche per risolvere la deformazione
La scoliosi dell’adulto
Una scoliosi giovanile può riprendere nella sua evoluzione nell’età adulta, diventando causa di un severo dolore invalidante. Un'osteoporosi spesso aggrava i sintomi della scoliosi stessa.
La malattia è caratterizzata da una deviazione laterale, rotatoria e permanente del rachide. Causa disfunzioni organiche, in particolare la dolore severo, riduzione della capacità respiratoria, caduta in avanti del tronco, rischio di cadute, aumento del rischio di broncopolmoniti.
In presenza di curve ... (Continua)
18/10/2014 Basta un minuto e mezzo al giorno

Lo yoga è un toccasana per la schiena
Niente più problemi alla schiena praticando yoga anche solo un minuto e mezzo al giorno. Il sorprendente risultato è frutto di un lavoro dei ricercatori del Columbia University College of Physicians and Surgeons guidati dal dott. Loren Fishman.
Lo studio, pubblicato su Global Advances in Health and Medicine, ha valutato gli effetti di una postura dello yoga denominata “Vasisthasana” (o posizione dell’asse laterale) su 25 pazienti affetti da scoliosi idiopatica o degenerativa. I pazienti ... (Continua)

07/10/2014 16:26:00 In dotazione sperimentale per la prima volta in Italia
Arriva Mazor, il primo robot neurochirurgico spinale
Si chiama Mazor ed è il primo robot neurochirurgico della chirurgia spinale in uso in Italia. Il sistema robotizzato è in dotazione sperimentale ed utilizzato dal dottor Michele Naddeo della Neurochirurgia dell'ospedale CTO della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Mazor è un dispositivo finalizzato in campo neurochirurgico alla chirurgia spinale sia aperta sia mini invasiva percutanea. Il campo di applicazione va dalla stabilizzazione della colonna vertebrale agli interventi ... (Continua)
24/09/2014 14:34:00 I consigli utili per evitare posture sbagliate

Mal di schiena nei bambini, lo zaino c'entra poco
Tante ore seduti in classe, poi a piedi, o sui mezzi, con gli zaini pesanti. Lo studio a casa, sulla scrivania, il computer, i libri. Come devono stare seduti i nostri piccoli? Esiste una postura corretta e uno zaino che non rovini la loro schiena?
Queste le domande a cui tentano di rispondere gli esperti del Bambino Gesù di Italy, che puntano così a sfatare alcuni luoghi comuni duri a morire.
Nelle ore scolastiche è inutile invitare il bambino a "stare dritto" con la schiena. Non esiste ... (Continua)

01/10/2013 10:09:18 Nuove tecniche di intervento per la patologia
Charcot, la chirurgia ortopedica per prevenire la disabilità
La Charcot-Marie-Tooth è una patologia rara, che in Italia colpisce 24.000 pazienti. Sono persone che hanno, fin da piccoli, difficoltà a camminare e muovere oggetti e che spesso hanno come unico aiuto degli ausili e la chirurgia.
Proprio dell'approccio chirurgico e delle ultime evoluzioni, si è parlato in occasione del Congresso Internazionale "La chirurgia del piede e della mano nella Charcot-Marie-Tooth: in Italia, in Europa e nel mondo" organizzato dall'Associazione Italiana ... (Continua)
24/09/2013 Ridotto il rischio di intervento tramite chirurgia correttiva

Il busto è un’ottima opzione per la scoliosi
Adottare il busto per la scoliosi è un’ottima alternativa alla chirurgia correttiva, che diventa così meno probabile. A dirlo è uno studio prospettico realizzato in 25 centri nordamericani e pubblicato sul New England Journal of Medicine.
Il dott. Matthew Dobbs, uno degli autori dell’articolo che lavora presso la Washington University School of Medicine, spiega: “la scoliosi idiopatica dell'adolescente è una curvatura laterale della colonna che supera i 10 gradi con rotazione ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale