Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 58

Risultati da 51 a 58 DI 58

15/09/2006 

Il fenomeno della mutilazione sessuale femminile
Le pratiche di mutilazione sessuale femminile sono diffuse in almeno 40 Paesi nel mondo: ogni anno 3 milioni di bambine si aggiungono ai 130 milioni di donne che già convivono con il ricordo, concreto ed indelebile, di questa orrenda tortura .
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) distingue le mutilazioni sessuali femminili in 4 tipi differenti (a seconda della gravità per il soggetto):
1. Circoncisione o infibulazione “as sunnah”: si limita alla scrittura della punta ... (Continua)

07/01/2005 
Nelson Mandela: "I miei figli sono morti di AIDS"
L'annuncio dell'ex-Presidente Sud-africano rompe il tabù che circonda la malattia nel paese.
"I miei figli sono morti dell'AIDS", questo l'annunciato diffuso ieri con commozione da Nelson Mandela, ' 86enne ex Presidente sud-africano ed eroe della lotta anti-apartheid, nel corso di una conferenza stampa organizzata nel giardino della sua casa di Johannesburg circondato dalla sua numerosa famiglia.
Due anni fa, Mandela aveva già rotto il tabù che circonda ... (Continua)
01/04/2004 

L’amore perduto può innescare la depressione
La combinazione di una perdita importante e l’umiliazione nella vita matrimoniale o di coppia per l’interruzione di un rapporto sono in grado di aumentare il rischio di sviluppare la depressione maggiore. Lo studio condotto da Kenneth Kendler del Virginia Institute for Psychiatric and Behavioural Genetics ha incluso 3700 gemelli.
E’ lo studio più ampio mai condotto per valutare gli eventi stressanti della vita e il loro ruolo nello sviluppo della depressione.
... (Continua)

09/09/2003 

Con il matrimonio va in crisi anche il sistema immunitario
Se il matrimonio è in crisi, anche le difese immunitarie vengono ad essere indebolite. Questo a causa delle conseguenze dello stato psicologico indotto dal periodo di stress.
E' il risultato di una ricerca condotta dal prof. Valery Trufakin, vicepresidente delle Accademie delle Scienze russe, su pazienti tra i 23 e i 42 anni affetti da disturbi nevrotici. I risultati sono stati presentati nel corso di un convegno sulla riabilitazione organizzato ad Oristano dalla Fondazione Onlus ... (Continua)

18/03/2003 

La coppia funziona se lei ha testosterone alto, lui basso
Il segreto di un matrimonio di successo? Un uomo con livelli bassi di testosterone e una compagna con livelli alti dello stesso ormone. Il sesso forte sara' destinato a una 'dominazione' in rosa, ma come contropartita ricevera' il migliore sostegno sociale possibile dalla donna. Il testosterone insomma, non sempre si tradurrebbe in aggressivita' all'interno della coppia, specie quando a tirarlo fuori e' lei. ''L'ormone maschile - spiega l'autrice della ricerca, Catherine Cohan, del Penn State's ... (Continua)

20/06/2002 

Arrivato in Italia un nuovo virus dell'AIDS
E’ nato ed è già arrivato in Italia un nuovo virus dell'AIDS. Il suo rapido arrivo in Italia sarebbe figlio dei viaggi del sesso in Oriente e nell’Europa dell’Est ma anche della prostituzione che si diffonde in città grandi e piccole.
Sul fronte della ricerca anti AIDS c'è però anche una buona notizia, sempre dall'Italia: i risultati più importanti al mondo vengono infatti dal vaccino che si sta sperimentando a Milano.
Gli annunci in merito sono stati diffusi nel corso della ... (Continua)

19/11/2001 

Vaginismo & Dispareunia
Il vaginismo si manifesta con una contrazione involontaria della muscolatura pelvica e vaginale tale per cui non è possibile la penetrazione. Da qualche tempo si preferisce accennare al concetto di "matrimonio bianco", spostando l'accento dalla disfunzione della donna a quella della coppia.
La dispareunia, invece, è caratterizzata dalla presenza di dolore genitale associato al rapporto sessuale. Il dolore può essere presente anche prima o dopo il coito e può essere presente anche nei ... (Continua)

28/03/2001 
La sindrome da separazione
La separazione è un male, non solo per la perdita di un punto di riferimento, ma anche per il fisico. Chi si separa si espone a diversi tipi di malattie dovute ad una riduzione delle difese immunitarie, come l'ulcera o l'ipertensione, ma si può giungere facilmente a stati depressivi anche gravi. Ci fornisce questi dati uno studio intitolato "Il divorzio come fonte di malessere" e condotto da Maristella Bergaglio dell'Istituto di Geografia dell'Università di Milano. Lo studio ha dato un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale