Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 205

Risultati da 1 a 10 DI 205

07/06/2016 11:21:00 Far ascoltare la musica durante l'intervento riduce l'uso dell'anestetico

La cataratta si affronta a ritmo di musica
Più musica, meno anestetico. È la proposta per affrontare l'intervento per la cataratta avanzata da alcuni medici guidati dal dott. Gilles Guerrier, che hanno presentato nel corso del congresso della Società europea di anestesiologia gli esiti di uno studio sull'argomento.
Il lavoro, condotto su 62 pazienti, ha rivelato l'effetto positivo indotto dall'ascolto di musica classica, jazz e hip hop nei soggetti che si sottopongono a un intervento di rimozione della cataratta.
I volontari sono ... (Continua)

30/05/2016 09:21:00 Nessun antibiotico è in grado di fermarlo

Il super-batterio che resiste a tutto
Non c'è alcun modo di fermarlo. È l'inquietante conclusione cui sono giunti gli scienziati del Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti riguardo a un batterio trovato nelle urine di una donna di 48 anni residente in Pennsylvania.
Il caso della donna è stato illustrato sulle pagine di Antimicrobial Agents and Chemotherapy, la rivista della Società americana di microbiologia. Il batterio di cui è vittima appare resistente anche alla colistina, l'antibiotico di ultima generazione che i medici ... (Continua)

24/05/2016 17:35:00 Lista di procedure inutili, costose e potenzialmente dannose

Le pratiche da evitare in chirurgia estetica
Aderiscono a Choosing Wisely anche gli esperti di chirurgia estetica dell'American Society of Plastic Surgeons. I medici dell'Asps hanno stilato una lista di 5 procedure da evitare quanto più possibile perché potenzialmente inutili, costose e dannose.
Ecco i 5 punti nello specifico:

1) prima di un intervento chirurgico al seno, evitare di eseguire mammografie di routine. A meno che nel corso dell'esame obiettivo non emergano dati particolari, è preferibile evitare ulteriori ... (Continua)

03/05/2016 09:56:03 Frutti geneticamente modificati e arricchiti di carotenoidi

La super banana che salva la vista
La cecità infantile potrebbe essere prevenuta grazie alla realizzazione di una banana Ogm. Lo annuncia una ricerca della Queensland University of Technology di Brisbane pubblicata sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry.
L'idea è quella di creare una super banana ricca di carotenoidi, i pigmenti che il fegato trasforma in vitamina A, sostanza fondamentale per la salute degli occhi.
In Africa e nel Sud-est asiatico, l'incidenza delle varie forme di cecità infantile è molto alta. ... (Continua)

27/04/2016 11:00:00 Un campione di pelle è la base per la rigenerazione dell'organo

Esofago ricostruito grazie a uno stent
È possibile ricostruire un esofago partendo da uno stent e un campione di tessuto epidermico. Sono riusciti nell'impresa i ricercatori del Medical College of Wisconsin di Milwaukee, che hanno pubblicato sulla rivista The Lancet i dettagli dell'intervento.
A beneficiare della tecnica è stato un ragazzo di 24 anni, il cui esofago era stato danneggiato prima da un grave incidente stradale e poi da un'infezione. A 7 anni dall'intervento, il ragazzo sta bene e il nuovo organo gli consente di ... (Continua)

21/04/2016 12:42:00 L'8 per cento dei pazienti è vittima dell'ambiente ospedaliero

Troppe le infezioni contratte in ospedale
Le infezioni ospedaliere rappresentano la complicanza più frequente e grave dell’assistenza sanitaria. Anche se in Italia non esiste un sistema di sorveglianza stabile, sono stati condotti numerosi studi multicentrici di prevalenza.
Sulla base di questi studi si può stimare che in Italia il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera. Ogni anno si verificano in Italia 450-700 mila infezioni in pazienti ricoverati in ospedale (soprattutto infezioni urinarie, seguite da ... (Continua)

05/04/2016 16:30:04 Per evitare l'amputazione i medici creano una tasca nell'addome

L'uomo con la mano nella pancia
Un incidente sul lavoro pone le basi per un intervento chirurgico davvero particolare. L'operaio brasiliano Carlos Mariotti, 42enne che vive a Orleans, nel sud del Brasile, lavora in una fabbrica che produce plastica. Forse per una distrazione, uno dei macchinari con il quale interagisce abitualmente gli ha risucchiato la mano sinistra, causandogli la perdita di 2 dita, di quasi tutta la pelle del palmo e del dorso dell'arto, lasciando scoperti ossa e tendini.
All'ospedale di Santa Otilia, ... (Continua)

23/03/2016 14:27:00 Progetto dell'Istituto europeo di oncologia di Milano

Il naso elettronico che fiuta il tumore del polmone
Fiutare il tumore del polmone grazie a un naso elettronico emulando le capacità innate dei cani. È l'obiettivo a cui lavorano i ricercatori dell'Istituto europeo di oncologia di Milano grazie a un finanziamento arrivato direttamente dall'Airc, l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
Gli scienziati italiani si sono serviti del lavoro con i cani per studiare la messa a punto di un naso elettronico con la collaborazione dei colleghi della Facoltà di Ingegneria dell'Università Tor ... (Continua)

22/03/2016 10:17:20 Trattamenti ortodontici meno dolorosi grazie al dispositivo a microimpulsi

AcceleDent cancella il dolore causato dal dentista
I risultati di uno studio clinico pubblicato recentemente dimostrano che AcceleDent, un dispositivo a pulsazioni omologato dalla FDA che accelera fino al 50% lo spostamento dei denti, riduce anche significativamente il dolore associato alle cure ortodontiche.
L'articolo, pubblicato su Angle Orthodontist, un'autorevole rivista del settore, comunica i risultati convincenti sulle vibrazioni a microimpulsi utilizzate da AcceleDent e sulla loro capacità di ridurre in modo significativo il livello ... (Continua)

17/03/2016 12:35:39 Serve a riparare l'organo compromesso dalla crisi cardiaca

Infarto, un cerotto sul cuore
In caso di ferita è normale applicare un cerotto per proteggere la pelle e favorirne la rimarginazione. Fra qualche tempo sarà possibile farlo anche per le ferite del cuore. Non parliamo di delusioni d'amore, ma dei danni indotti da un infarto.
Un team dell'Università di Tel Aviv ha messo a punto un cerotto bionico composto da cellule cardiache, elettrodi e sensori in grado di riparare il cuore. La tecnologia potrebbe costituire una valida alternativa al trapianto di cuore.
Il cerotto, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale