Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 76

Risultati da 71 a 76 DI 76

25/01/2002 
La colite/1
Diciamo subito che non si è in presenza di colite - cioè infiammazione della mucosa del colon - in circostanze quali ad esempio scariche diarroiche saltuarie, magari connesse ad eventi stressanti. Si tratta, il più delle volte, infatti, di una banale sindrome del colon irritabile, che, per quanto fastidiosa, riconosce alla sua origine un disordine motorio del colon, con spasmi dolorosi e si estrinseca nelle varietà con stipsi e/o diarrea.
Entriamo ora nel merito della patologia che, ... (Continua)
29/10/2001 
Cancro, per il colon ok proteina
Esce bene, dalle ricerche italiane, la proteina PI3Kgamma adottata nella cura del tumore al colon che aveva invece sollevato le perplessità degli studiosi canadesi. A difendere l'efficacia della proteina sono stati gli esperti dell'Università di Torino (impegnatisi nel Progetto Finalizzato Biotecnologie del C.N.R.), autori di un articolo che è stato pubblicato dalla rivista "Nature".
La vicenda era iniziata con la scoperta che la mancanza di questa proteina nei topi transgenici evita ... (Continua)
28/09/2001 
Rettocolite ulcerosa
Si tratta di una malattia infiammatoria cronica del grosso intestino, che colpisce di solito colon e retto. L'infiammazione provoca ulcere della mucosa e la formazione di pseudopolipi. La patologia presenta periodi di riacutizzazione intervallati a periodi di remissione. Da non sottacere le complicazione annesse: colite fulminante, megacolon tossico, perforazione intestinale, emorragia massiva.
I suoi sintomi possono essere lievi oppure manifestarsi in modo maniera grave. E' tipica la ... (Continua)
31/07/2001 

Tanti fagioli e ceci per fare il pieno di calcio
Non solo latte per la salute delle ossa. Per fare il pieno di calcio, infatti, meglio bel piatto di fagioli o uno di ceci, ricchi anche di fosforo e ferro. A suggerire le alternative 'verdi' al latte sono gli esperti della rivista 'Erboristeria Domani', che ricordano come ''l'uomo sia praticamente l'unico mammifero che continua a bere latte anche dopo lo svezzamento, anche se solo il neonato è dotato di un particolare enzima, la rennina, che ha il compito di rendere utilizzabile la caseina''. ... (Continua)

05/07/2001 

Cuore in pericolo in caso di mobbing
Ore di lavoro che si trasformano in un inferno ecco cosa accade a chi viene preso di mira dai superiori o dai colleghi. La conseguenza sono stati di tensione eccessivi che posso danneggiare il sistema circolatorio e accelera i processi aterosclerotici coronari, mettendo in pericolo l'apparato cardiovascolare. A fare luce sui problemi che col tempo possono cagionare problemi al cuore a causa del mobbing è un articolo apparso da poco su ''Cuore e salute'', la rivista del Centro per la lotta ... (Continua)

09/03/2001 I geni che influiscono sulle malattie intestinali
Tanti geni contro l'intestino
170 è il numero di geni che intervengono nel favorire due malattie infiammatorie dell'intestino, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. A rendere nota la lista dei geni sono stati negli Stati Uniti un gruppo di ricercatori che hanno pubblicato il primo profilo genetico di queste malattie su ''Human Molecular Genetics'' del mese di marzo. In precedenza erano noti solo pochi geni coinvolti ma adesso l'elenco è cresciuto notevolmente arrivando fino a 170. Tutti interagiscono e causano in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale