Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 69

Risultati da 1 a 10 DI 69

04/07/2016 14:24:08 Opzione alternativa per quelle dell’anca e del collo femorale

Fratture, una soluzione mininvasiva
Gli interventi all'anca rappresentano una evenienza molto comune e una sfida per i chirurghi ortopedici.
La frequenza di questi interventi è dovuta sia all’artrosi dell’articolazione dell’anca sia alle fratture del femore prossimale, evenienze molto diffuse nella popolazione anziana e tra le più frequenti di disabilità e perdita di autonomia. Questi interventi risultano impegnativi sia per il chirurgo sia per il paziente. Per questo negli ultimi anni, nella comunità scientifica ortopedica si ... (Continua)

10/03/2016 16:02:00 Ancora meno invasivi gli interventi di urologia

Nuova tecnica per la laparoscopia
La laparoscopia diventa sempre meno invasiva grazie a una nuova tecnica. I piccoli buchi tipici della procedura chirurgica si trasformano in micropunti di 3 millimetri di diametro.
La «minilaparoscopia» verrà presentata nel corso del prossimo Congresso Europeo di Urologia in programma a Monaco di Baviera nei prossimi giorni. Una ragazza di 22 anni è stata operata in questi giorni presso la Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda grazie alla nuova tecnica. La ragazza era affetta da una ... (Continua)

12/01/2016 09:38:00 Intervento complesso ma possibile per recuperare il sorriso

Come rimediare ai danni del silicone liquido
Il silicone liquido nelle labbra può sfigurare una persona. Il caso più famoso è quello di Alba Parietti, poi ci sono quelli raccontati da trasmissioni televisive come Report, Le Iene, Mattino 5, e ancora molti altri che restano lontani dai riflettori.
Nonostante sia vietato in Italia dal 1992, il silicone liquido continua a essere utilizzato da medici senza scrupoli che lo iniettano nelle labbra a pazienti inconsapevoli, trasformando così il sogno di avere labbra più carnose in un incubo. ... (Continua)

05/01/2016 15:57:11 Tac e risonanze magnetiche non sembrano sufficientemente affidabili

Nuovi metodi per rilevare le commozioni cerebrali
È necessario trovare nuovi metodi per l’individuazione delle commozioni cerebrali. A rivelarlo è uno studio del Walter Reed National Medical Military Center, i cui ricercatori hanno esaminato le immagini relative ai cervelli di centinaia di soldati ai quali era stata diagnosticata una leggera commozione cerebrale.
Stando alle conclusioni dello studio, anche commozioni cerebrali di lieve entità possono provocare danni a lungo termine. In oltre la metà dei soggetti i ricercatori americani ... (Continua)

13/02/2015 10:37:39 Effettuato su un ragazzo americano di 17 anni
Primo intervento di riduzione del pene
Mentre tanti uomini chiedono di poter aumentare le dimensioni del proprio pene, c'è un ragazzo che ha deciso il contrario. Si tratta di un americano di 17 anni e il suo caso è finito sulle pagine del Journal of Sexual Medicine come primo intervento al mondo di riduzione del pene.
A effettuare l'operazione è stato un team di chirurghi e urologi della University of South Florida coordinato da Rafael Carrion. Il ragazzo non riusciva ad avere rapporti sessuali né a praticare sport a causa delle ... (Continua)
17/12/2014 10:12:00 I cibi che aiutano a sentirsi meglio

A Natale porta in tavola la salute
Chi lo dice che la tavola natalizia, imbandita di leccornie, debba per forza essere nemica della salute? Caffè ma anche cioccolato e la semplice acqua possono essere armi in più per preservare il benessere dell’organismo: l’Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti Ospedalieri (AIGO), infatti, per queste festività consiglia alcuni alimenti che possono essere un valido supporto alla salute, in particolare dell’apparato digerente:

· Caffè - Il segreto sono le sostanze ... (Continua)

05/12/2014 14:26:00 I benefici superano largamenti i possibili rischi ed effetti negativi

L'utilità della circoncisione
La circoncisione ha molti benefici e pochi rischi per chi vi si sottopone. È giunto a questa conclusione Jonathan Mermin, responsabile dei programmi di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili dei Centers for Disease Control and Prevention americani, tanto che l'idea di circoncidere tutti i bambini maschi è stata inserita per la prima volta in una bozza di linee guida che dovrà essere approvata nei prossimi 45 giorni.
Operando i bambini appena nati, i tassi di contagio delle ... (Continua)

23/10/2014 Terapie e tempi di recupero
Lo strappo muscolare
Lo strappo muscolare è la rottura di una parte o tutte le fibre del muscolo, può essere parziale oppure completa.
E' chiamato anche lesione e non bisogna confonderlo con la contrattura
La lacerazione delle fibre muscolari provoca una fuoriuscita di sangue importante, nei casi meno gravi il versamento resta circoscritto all’interno del muscolo, mentre nei casi più importanti si forma un’ematoma.
La lesione di solito si forma agli estremi del muscolo, raramente al centro del ventre ... (Continua)
15/10/2014 14:25:00 Nuova formulazione per una terapia ancora più personalizzata
Ranibizumab, arriva la siringa hi tech
Arriva in Italia la prima siringa pre-riempita monouso che consente la somministrazione intravitreale di ranibizumab (Lucentis) per il trattamento delle maculopatie.
La siringa, contenente una soluzione di ranibizumab pronta all’uso, sfrutta una tecnologia innovativa con chiusura a vite dell’ago (Luer Lock), che garantisce non solo una maggiore precisione dell’iniezione, ma anche una maggiore sicurezza di somministrazione riducendo il potenziale rischio di eventi avversi correlati alla ... (Continua)
08/09/2014 15:54:00 Colpita una persona su 5

Come curare l'alluce valgo
I tacchi a spillo sono sostanzialmente innocenti. A determinare la comparsa dell'alluce valgo è soprattutto la predisposizione genetica. Ne viene colpito il 15-20 per cento della popolazione, in particolare donne.
A ribadirlo sono gli esperti riuniti all'Università degli Studi di Milano per il congresso della Società italiana della caviglia e del piede.
Il presidente Sandro Giannini commenta: "l'alluce valgo è una condizione indipendente dalla calzatura. L'incidenza è più diffusa nelle ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale