Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 236

Risultati da 131 a 140 DI 236

30/01/2012 11:40:35 Metodo non invasivo per la diagnosi della malattia
Fibrosi cistica, un marcatore per i bambini
Per individuare la fibrosi cistica nei bambini può essere utilizzato l'indice di clearance polmonare (LCI), un marcatore sensibile e non invasivo di questa patologia. Per “clearance”, in medicina, si intende il volume virtuale di plasma che il dato organo è in grado di depurare da una determinata sostanza.
L'ipotesi emerge da uno studio condotto da alcuni ricercatori australiani dell'Ospedale Pediatrico di Sydney guidati da Yvonne Belessis, che hanno pubblicato i risultati ottenuti ... (Continua)
05/01/2012 Chiudere il wc per evitare spargimenti di batteri

L'ultimo chiuda il coperchio
Doppia fatica in vista per gli uomini. Secondo un medico inglese, infatti, dopo essere andati al bagno è necessario abbassare anche il coperchio del water oltre alla famosa tavoletta. Ciò per evitare che una vera e propria “nuvola” di batteri si formi nell'atmosfera circostante grazie allo scarico dello sciacquone.
La curiosa raccomandazione arriva da Mark Wilcox, direttore del reparto di Microbiologia del Leeds Teaching Hospitals NHS Trust del Regno Unito: “emerge chiaramente dal nostro ... (Continua)

03/01/2012 Nuova ipotesi sulle funzionalità dell'organo

Appendice come riserva di batteri buoni
L'appendice non è affatto inutile. A dirlo è una ricerca americana secondo la quale l'organo non sarebbe un residuato di tempi primordiali che l'evoluzione non è riuscita ad eliminare, ma una vera e propria fonte di benessere per l'organismo.
Il fatto stesso che l'organo sia passato indenne attraverso secoli e secoli di trasformazioni fisiche e biologiche è prova della sua utilità. Lo studio del Winthrop-University Hospital di New York, pubblicato su Clinical Gastroenterology and ... (Continua)

29/12/2011 14:51:44 I controlli glicemici per i diabetici a un più basso costo

Strisce al “batterio” per misurare la glicemia
È stato approntato un nuovo sistema biologico per dosare il glucosio nel sangue.
Una nuova metodologia che vede al centro del funzionamento piccoli segmenti di Dna integrati nei batteri, piccolo sistema biologico in grado di valutare la quantità di glucosio presente nel sangue.
Una scoperta rivoluzionaria rispetto soprattutto ai costi, le attuali “striscette” reattive rappresentano un carico economico per i pazienti diabetici e per il SSN; la ricerca giunge dalla Missouri University of ... (Continua)

27/12/2011 La sindrome emolitico-uremica curata con eculizumab

Scoperta cura per infezione mortale da E. coli
L'intuizione di un medico può tramutarsi in una cura efficace contro la sindrome emolitico-uremica, una grave condizione clinica causata dal batterio Escherichia coli.
Anne-Laure Lapeyraque, nefrologo presso il Sainte Justine University Hospital Center di Montreal, ha deciso di utilizzare eculizumab, un farmaco già in uso per curare disturbi di altra natura ma simili a quelli causati dalla sindrome emolitico-uremica scatenata dal (Continua)

29/11/2011 15:29:42 È utile adottare uno stile comportamentale per evitare infezioni

Germi e virus in palestra
L’acqua è l’elemento naturale più rappresentato nelle palestre, tra piscine docce e ambienti umidi. I microorganismi utilizzano questo elemento per riprodursi e come mezzo per infettare altri organismi
Palestre e piscine pullulano infatti di germi di ogni tipo, come conferma Evangelista Sagnelli presidente della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali: «Il problema di questi luoghi è la presenza costante di acqua, l'ambiente privilegiato per la crescita e la propagazione dei ... (Continua)

09/11/2011 Oltre ai bambini è bene proteggere anche gli anziani

Il vaccino contro lo pneumococco per gli over 50
Via libera della Commissione Europea all’estensione d’uso di Prevenar13, vaccino coniugato 13valente, per le malattie causate dallo pneumococco negli over 50. È la prima volta che un vaccino coniugato (già utilizzato da 10 anni per la protezione dei bambini nei primi anni di età) viene indicato anche per gli adulti: la coniugazione garantisce infatti una protezione efficace e duratura anche in coloro che, a causa dell’età, hanno difese immunitarie “invecchiate”, per effetto di quello che gli ... (Continua)

17/10/2011 Possibile veicolo di infezioni a causa della scarsa igiene

Il cellulare è un covo di batteri
Finora l'unica preoccupazione relativa al suo effetto sulla salute era rappresentata dalla possibilità dell'insorgenza di tumori cerebrali, sulla quale ancora si dibatte. Tuttavia, c'è un rischio molto più concreto ed effettivo legato all'uso dei telefoni cellulari, ovvero quello di possibili infezioni.
L'allarme è stato lanciato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine e dalla Queen Mary University, che puntano il dito contro la cattiva abitudine di non lavarsi le mani dopo ... (Continua)

27/09/2011 Le applicazioni moderne di rimedi antichissimi
Vermi per ricostruire il viso e curare le ferite
L'immagine di sanguisughe al lavoro sul corpo umano fa subito precipitare la mente nel buio intellettuale del Medioevo, ma non è così. Un team di medici svedesi dello Skane University Hospital di Malmoe ha utilizzato proprio i vermi in un caso di chirurgia ricostruttiva del viso.
I chirurghi hanno applicato sul volto di una donna sfigurato dall'aggressione del proprio cane un totale di 385 sanguisughe, allo scopo di stimolare la circolazione sanguigna ed evitare così il rischio di un ... (Continua)
06/09/2011 Pronto il prototipo della nuova profilassi anti-Tbc
Nuovo vaccino contro la tubercolosi
Mentre in Italia infuriano le polemiche per l'epidemia di tubercolosi partita dall'ospedale Gemelli di Italy, un gruppo di ricercatori americani della Yeshiva University di New York ha messo a punto un nuovo e più efficace vaccino contro la malattia.
La ricerca è stata pubblicata su Nature Medicine, e il suo primo firmatario, William Jacobs Jr., spiega: “produrre vaccini efficaci contro la tubercolosi richiede una migliore comprensione dei meccanismi utilizzati dal Mycobacterium ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale