Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 183

Risultati da 51 a 60 DI 183

20/02/2014 09:55:52 Condizione eccezionale dovuta a gastroenterite eosinofila

Il bimbo che mangia solo caramelle
Fra qualche tempo, probabilmente, Finley Ranson non ne potrà più di mangiare caramelle. Tuttavia, al momento è l'unica opzione alimentare disponibile per questo bimbo di appena 3 anni che vive in un paesino dell'Essex, in Gran Bretagna.
Qualsiasi altro cibo è come veleno per il suo organismo alle prese con una pesante forma allergica che gli consente di mangiare solo caramelle alla menta. Alla base di tutto c'è una malattia ben precisa, la gastroenterite eosinofila, una condizione molto rara ... (Continua)

12/02/2014 16:24:00 Evenienza più frequente di quanto si pensi

Ictus pediatrico, trattamento e recupero
L'ictus che colpisce i bambini è più frequente di quanto si pensi. A dirlo è uno studio indiano firmato dal dott. Pradnya Gadgil. In molti casi, infatti, l'ictus potrebbe non essere diagnosticato oppure trattato in maniera sbagliata.
Fra i giovani pazienti colpiti da ictus e ricoverati, i ricercatori indiani hanno scoperto che soltanto una piccola percentuale aveva ricevuto un trattamento corretto e una giusta diagnosi entro le prime quattro ore dalla crisi.
Nella maggior parte dei casi, ... (Continua)

03/02/2014 15:19:35 Cinque pratiche inutili e costose
Le procedure da evitare in nefrologia
Nell'ambito del programma Choosing Wisely (Scegliere con saggezza), l'American Society of Nephrology – l'associazione che riunisce i nefrologi statunitensi – ha proposto una lista di cinque pratiche da evitare.

1)Evitare gli screening di routine per la ricerca di tumori in pazienti in dialisi in assenza di segni che ne indichino la presenza. I tassi di sopravvivenza non migliorano e si può dar luogo a falsi positivi che conducono a loro volta a sovratrattamenti e a diagnosi ... (Continua)
16/01/2014 11:29:49 Malati di Alzheimer più esposti a forma incurabile di anemia

Alzheimer associato ad anemia
Chi soffre di Alzheimer mostra un rischio molto più alto della media di vedersi diagnosticare anche una grave forma di anemia. A lanciare l'allarme è un gruppo di ricerca del Florey Institute of Neuroscience and Mental Health, in Australia, che ha pubblicato su Molecular Psychiatry un'analisi effettuata su 1100 volontari.
Lo studio, coordinato dal prof. Noel Faux, ha testato i livelli di ferro ematico dei soggetti, scoprendo che nei malati di Alzheimer i livelli di emoglobina nel sangue ... (Continua)

11/11/2013 Alto tasso di guarigione con il farmaco sperimentale

Epatite C, buoni risultati da faldaprevir
Sono stati annunciati risultati promettenti sull'utilizzo di faldaprevir in caso di epatite C. La casa produttrice, Boehringer Ingelheim, ha reso noti gli esiti del suo programma di studi clinici di Fase III STARTVerso, che valuta faldaprevir in associazione a interferone peghilato e ribavirina (PegIFN/RBV).
Questo programma di studi ha incluso pazienti con epatite C di genotipo 1, naïve al trattamento (STARTVerso1 e 2), experienced (STARTVerso3) e co-infetti con HIV (STARTVerso4). I ... (Continua)

06/11/2013 Un decalogo per garantire all'organismo il giusto livello

L'importanza della vitamina C in inverno
Le temperature sono ancora miti, ma l'inverno è ormai alle porte. Per questo è opportuno aumentare l’assunzione di Vitamina C, un micronutriente che stimola il sistema immunitario aiutando l’organismo a combattere i microrganismi che provocano le malattie invernali.
Una ricerca dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano rileva che, per quanto riguarda il campione analizzato, nel periodo invernale si consumano alimenti che contengono una sufficiente quantità di vitamina C, pur consumando ... (Continua)

28/10/2013 17:41:31 Se resistente alla terapia bisogna controllare la tiroide
Anemia da deficit di ferro
L'ipotiroidismo “lieve” o subclinico è una condizione che può essere associata ad ipercolesterolemia, infertilità od anemia da deficit di ferro. Proprio l'influenza dell' insufficienza tiroidea su quest'ultima situazione è stata fino ad oggi non particolarmente approfondita. Per colmare questa lacuna è stato condotto uno studio per valutare se il trattamento dell'anemia da deficit di ferro in presenza di ipotiroidismo subclinico risultasse più efficiace impiegando oltre che sali di ferro anche ... (Continua)
21/10/2013 14:41:19 Vantaggi fisici e mentali con una supplementazione quotidiana

I benefici del ferro nei bambini anemici
Un team di ricercatori australiani dell’Università di Melbourne suggerisce una somministrazione di integratori di ferro nei bambini anemici in età scolare. La prescrizione garantirebbe una serie di benefici sia dal punto di vista fisico che cognitivo.
Stando ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, un quarto dei bambini in età scolare ha problemi di anemia. Nella metà dei casi vi è un deficit di ferro nell’alimentazione, un rischio effettivo per lo sviluppo cognitivo e fisico, in ... (Continua)

14/10/2013 17:11:26 Scoperta di ricercatori americani su un interruttore molecolare
Anemia falciforme, nuovo bersaglio terapeutico
Una ricerca statunitense ha fatto luce su un nuovo possibile bersaglio terapeutico per l’anemia falciforme. La scoperta è ad opera di un team del Farber/Boston Children’s Cancer and Blood Disorders Center.
Il target in questione gestisce un interruttore molecolare nei globuli rossi denominato BCL11A, il quale regola a sua volta la produzione di emoglobina. L’anemia falciforme colpisce milioni di persone in tutto il mondo e la scoperta di questa sorta di potenziatore che regola BCL11A ... (Continua)
20/09/2013 11:35:38 Una sua carenza aumenta il rischio di insorgenza dell'evento

La vitamina B contro l'ictus
Come noto, le vitamine del gruppo B rivestono grande importanze all'interno dell'organismo umano, soprattutto per quanto riguarda il sistema nervoso e alcuni processi metabolici. Una delle attività a cui sono preposte è la trasformazione del cibo in energia.
Un deficit di vitamina B comporta sintomi neurologici gravi come l'anemia perniciosa, ovvero una grave mancanza di globuli rossi, e sintomi a carico della pelle, vertigini, magrezza, perdita di capelli.
Stando ai risultati di un nuovo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale