Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /var/www/html/core/core.php on line 325
Esito della ricerca su Italiasalute- tvgaderummet.info
Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 183

Risultati da 161 a 170 DI 183

29/07/2004 
Nuova terapia per chi è infetto sia da HIV che epatite C
L'epatite C può essere curata efficacemente anche in pazienti che soffrono di infezione da HIV e Aids senza compromettere i trattamenti anti-HIV. È quanto risulta da uno studio pubblicato su New England Journal of Medicine.
Un team di ricercatori guidato da Francesca Torriani dell'University of California di San Diego ha preso in esame 900 pazienti con HIV/Aids ed epatite C per un periodo di tre anni, in 19 paesi.
Finora avere a che fare con pazienti infettati da entrambi i ... (Continua)
28/07/2004 
Nuove cure “intelligenti” contro il neuroblastoma infantile
Il Neuroblastoma, nell'età pediatrica è la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali, mentre è la prima causa di morte per malattia in età prescolare.
Il Neuroblastoma è una forma tumorale che colpisce le cellule nervose dei gangli simpatici. Può colpire soprattutto la ghiandola surrenale e i gangli simpatici paraspinali, potendo comparire in qualsiasi tratto della colonna vertebrale: addominale e toracica. I sintomi più diffusi della malattia sono: ... (Continua)
24/07/2004 
Le cause del cancro gastrico
Il cancro gastrico, anche l’incidenza si è ridotta negli ultimi anni, resta una delle principali cause di morte da cancro in Italia ed è una delle malattie che dimostrano l’importanza dell’alimentazione come fattore di rischio del cancro o, al contrario, come possibile strumento di prevenzione. Le cause di questo tipo di cancro restano tuttora sconosciute, ma l'alimentazione resta fondamentale: le pareti gastriche sono continuamente in contatto con il cibo e sono rivestite di ghiandole che ... (Continua)
30/05/2004 
Studio svedese: quasi svelato mistero dell’invecchiamento
Scienziati svedesi affermano di aver scoperto uno dei motivi principali per cui gli animali e gli esseri umani con l’età diventano più fragili, in poche parole perché invecchiano.
Negli ultimi tre anni e mezzo, gli scienziati del Karolinska Institute di Stoccolma, coordinati da Nils-Goeran Laon, stanno testando la loro teoria secondo la quale le mutazioni nei mitocondri, che trasformano le sostanze nutrienti in energia nei somatociti, sono direttamente collegate a molte delle ... (Continua)
29/04/2004 

Sei distratta? Potresti avere una carenza di ferro
Le giovani donne che hanno difficoltà di concentrazione potrebbero avere bisogno di un maggior apporto di ferro nella loro dieta.
Uno studio condotto negli Stati Uniti dalla nutrizionista Laura Murray-Kolb, della Pennsylvania State University, ha evidenziato come le donne che hanno una carenza di ferro hanno avuto delle performance significativamente peggiori nei test di attenzione e di memoria cui sono state sottoposte. Assumendo un integratore di ferro sono riuscite a correggere il ... (Continua)

25/02/2004 
Un nuovo farmaco per la cura dei tumori da amianto
E’ stato approvato oggi dalla Food and Drug Administration americana il primo e unico regime farmacologico di cui sia stata dimostrata la capacità di aiutare a prolungare la vita dei pazienti colpiti da tumore da esposizione ad amianto. Il farmaco sarà utilizzato nei pazienti esclusi dal trattamento chirurgico con l’indicazione di ‘uso compassionevole’. Si tratta di un metodo per fornire farmaci sperimentali non ancora in commercio a pazienti in gravi condizioni di salute per i quali non è ... (Continua)
20/11/2003 

Cos'è il diabete: i fattori di rischio e le regole d'oro
Il diabete (meglio definito come diabete mellito) è la più comune tra le malattie metaboliche ed è caratterizzata da una condizione di iperglicemia, in altre parole un aumento del glucosio nel sangue. In pratica, ci si ammala di diabete quando il corpo non è più capace di utilizzare lo zucchero presente nel sangue (glucosio) e lo accumula alzando la glicemia. In Italia una persona su tre sopra i 40 anni è a rischio diabete.

Diabete mellito di tipo 1
E’ caratterizzato ... (Continua)

07/04/2003 
Colpa di un gene quando la 'chemio' perde efficacia
Scoperto un gene da cui dipende la progressiva perdita di efficacia della chemio per il cancro alle ovaie. Uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista 'Nature Medicine', rivela che i farmaci chemioterapici (come la cisplatina) possono danneggiare un gene che, invece, e' necessario perche' queste sostanze agiscano sul tumore. I ricercatori suggeriscono che lo studio di questo gene potrebbe fornire elementi utili per comprendere come prolungare nel tempo la risposta del tumore alla ... (Continua)
24/03/2003 
Curare l'anemia è fondamentale nei malati di tumore
Il 67% delle persone colpite da un cancro soffre di anemia. Ma nonostante i sintomi di questa patologia influiscano pesantemente sulla qualita' di vita e riducano la capacita' di affrontare una terapia antitumorale, solo il 40% dei pazienti viene trattato con cure 'ad hoc'. E' quanto risulta dallo studio 'Ecas' (European Cancer Anemia Survey), fra i piu' ampi finora condotti sulla 'fatigue' correlata al cancro. L'indagine ha coinvolto 750 centri di 24 paesi europei e oltre 15 mila pazienti ... (Continua)
24/03/2003 
L'eritropoietina aiuta le donne colpite dal tumore al seno
Nelle donne colpite da tumore al seno un trattamento a base di eritropoietina contro l'anemia correlata al cancro e alle terapie antitumorali, somministrata anche prima che l'anemia diventi grave, riesce a migliorare del 30% la qualità di vita delle pazienti. E' quanto emerge dal braccio italiano di un piu' ampio studio europeo, condotto su 120 donne in diversi centri nazionali, e coordinato dal professor Paolo Pronzato dell'ospedale Sant'Andrea di La Spezia. ''Questo studio -riferisce ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX No Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Italy
Centro medico TEL. 06 200.61.24, via Pirlo 66, 00133 Italy

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale