(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) e britannica ha invece utilizzato uno speciale vettore molecolare, denominato “piggyBac”, per trasportare i quattro geni capaci di trasformare le cellule adulte in staminali pluripotenti.
PiggyBac è trasposone, cioè una sequenza di materiale genetico in grado di cambiare posizione all'interno del genoma.
La nuova metodica per generare le Ips è stata messa a punto dal dott. Keisuke Kaji, del Centro di medicina rigenerativa dell'Università di Edimburgo, e dal dott.Andras Nagy dell'ateneo di Toronto, in Canada.
Le cellule staminali non embrionali così ottenute hanno dimostrato di essere più sicure e possono aprire la strada, nel prossimo futuro, alla rigenerazione dei tessuti e degli organi umani in laboratorio, partendo da cellule sane dei pazienti stessi e aggirando completamente ogni possibile perplessità etica.Le prime cellule staminali riprogrammate (staminali pluripotenti indotte, o Ips) “pulite”, cioè che non contengono residui di virus o altro materiale genetico potenzialmente pericoloso, sono state ottenute anche all'Università del Wisconsin-Madison dalla squadra del dott.James Thomson.
In questo caso la sperimentazione, pubblicata su “Science”, ha utilizzato una tecnica diversa dai trasposoni: le cellule staminali sono state ottenute con la nucleofezione.
In pratica si tratta di riprogrammare le staminali adulte della pelle inserendo in esse un filamento circolare di Dna, chiamato plasmide e presente nel citoplasma, che può veicolare i geni necessari a far tornare le cellule staminali “bambine”, cioè pluripotenti e capaci di differenziarsi in qualsiasi tessuto.
Nel corso dello sviluppo e della replicazione, la cellula staminale si libera autonomamente del plasmide, evitando perciò rischi per la salute dei pazienti.

27/03/2009


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


силденафил

babyforyou.org/сn/

www.pharmacy24.com.ua/cialis-tadalafil/cialis-60-mg/