(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) cioè producendo quelle cellule, gli osteoclasti, che eliminano il vecchio tessuto osseo.
 La seconda proteina fondamentale è l'OPG (Osteoprotegerina) che è in grado di legarsi a RANKL e di disattivarla.
Quando l’OPG si lega al ligando RANK, si ha l’inibizione della formazione e della distruzione ossea da parte degli osteoclasti. Questo equilibrio tra OPG e ligando RANK regola il ciclo di formazione e distruzione ossea all’interno dell’organismo.
Un deficit osseo grave ha luogo quando non è disponibile abbastanza OPG in grado di legarsi al ligando RANK o quando se ne produce in quantità eccessiva. Il risultato è un’eccessiva distruzione ossea. Ciò conduce a deficit osseo, fragilità e aumento del rischio di fratture.
Il Denosumab è un anticorpo monoclonale (IgG2) approvato dall'agenzia europea EMEA già nel 2009 è diretto contro il RANKL, al quale si lega con elevata affinità e specificità, prevenendo così l’attivazione del suo recettore RANK, presente sulla superficie degli osteoclasti e dei loro precursori. Il blocco dell’interazione tra RANKL e RANK inibisce la formazione, la funzionalità e la sopravvivenza degli osteoclasti, riducendo in tal modo il riassorbimento osseo, sia a livello corticale che trabecolare.
L'anticorpo monoclonale Denosumab “imita” il comportamento della proteina naturale OPG, contribuendo così a riequilibrare il processo di rinnovamento del tessuto osseo e a bloccare la distruzione ossea indotta da RANKL con la produzione degli osteoblasti.
Le sue principali e attuali indicazioni terapeutiche sono:
Trattamento dell’osteoporosi in donne in post-menopausa ad aumentato rischio di fratture.
Trattamento della perdita ossea associata a terapia ormonale ablativa in uomini con cancro alla prostata ad aumentato rischio di fratture.

Leggi altre informazioni
19/09/2011 Anna Saito


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


www.swiss-apo.net/en/products/kamagra

вимакс капсулы купить в украине