(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) maggiore rispetto agli altri. Il team di Bamji ha allora analizzato il tessuto cerebrale dei topi post mortem, scoprendo che la caderina impedisce a uno specifico recettore neurochimico di migrare dall'interno della cellula alla membrana sinaptica.
Privo del recettore, il neurone non riesce a ricevere correttamente i segnali dei neuroni vicini. Di conseguenza, le sinapsi non si rafforzano e i ricordi piacevoli - in questo caso derivanti dal deleterio consumo di cocaina - non riescono a consolidarsi.
«Con l'ingegneria genetica, abbiamo modificato le sinapsi nel cervello dei topi mutanti», ha spiegato Andrea Globa, coautore dello studio. «Impedendo alle sinapsi di rafforzarsi, abbiamo anche impedito ai roditori di apprendere la memoria della cocaina, e con ciò abbiamo impedito loro di diventare dipendenti».
In via ipotetica, i ricercatori potrebbero realizzare una terapia basata sul funzionamento della caderina per evitare la dipendenza da sostanze, ma è un risultato difficile da conseguire.
«Per il normale apprendimento, dovremmo poter sia indebolire sia rafforzare le sinapsi», ha concluso Bamji. «Questa plasticità consente di sfrondare alcuni cammini neurali e di formarne altri nuovi, permettendo al cervello di adattarsi e di apprendere. L'ideale sarebbe scoprire una molecola in grado di bloccare la formazione dei ricordi indotti dalla droga, senza interferire con la capacità di ricordare tutte le altre cose importanti e meno importanti della nostra vita».
Leggi altre informazioni
14/02/2017 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


www.buysteroids.in.ua/tabletirovannyie-anabolicheskie-steroidyi/primobolan-oral.html

www.farm-pump-ua.com

слесарный верстак