(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) i ricercatori asiatici hanno utilizzato dei farmaci già noti, scoprendo che i topi sottoposti a sperimentazione diventavano infertili nel giro di 4-5 giorni. Una volta interrotta la somministrazione del medicinale gli animali sono ritornati fertili nel giro di una settimana.
Gli scienziati sono quindi convinti che lo stesso procedimento possa essere applicato anche agli uomini, costituendo così la base per un nuovo tipo di contraccettivo orale.
Intanto anche altri ricercatori tentano la via del “pillolo”. Anche una ricerca dell'Università di Monash, in Australia, sembra essere arrivata a un punto di svolta. L'idea dei ricercatori è di produrre un cocktail di due farmaci per bloccare gli spermatozoi durante l'orgasmo maschile, ostacolandone l'ingresso nel liquido seminale. Una specie di vasectomia biologica che dimostra di essere efficace almeno su modello murino. Dai test effettuati, infatti, è stata accertata l'inibizione degli spermatozoi senza effetti collaterali.
La sperimentazione, pubblicata su Pnas, si basa sulla manipolazione delle proteine adrenorecettore alfa 1A e purinocettore P2X1, due interruttori molecolari che avviano il trasporto degli spermatozoi nel liquido seminale. Quando sono attivi, infatti, al momento dell'orgasmo causano la contrazione delle pareti dei vasi deferenti favorendo il passaggio degli spermatozoi dall'epididimo – il dotto in cui vengono immagazzinati gli spermatozoi prodotti – all'uretra.
La ricerca, guidata dall'italiano Sebastiano Ventura, ha puntato alla disattivazione delle proteine nei topi maschi. I ricercatori hanno verificato la sopravvenuta sterilità dei topi in assenza di qualsiasi alterazione della funzione sessuale.
Nell'eiaculato dei topi erano assenti gli spermatozoi, il che impediva ovviamente la fecondazione. Gli spermatozoi sono rimasti intrappolati nell'epididimo, dove tuttavia hanno dimostrato di poter essere ancora vitali e utilizzabili addirittura per una procedura di fecondazione artificiale.
L'assenza di problemi di ordine fisiologico o comportamentale fa ben sperare i ricercatori, che sperano di aver trovato finalmente l'approccio giusto per la messa a punto del contraccettivo maschile.
Leggi altre informazioni
05/10/2015 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


cialis-viagra.com.ua

pills24.com.ua/cialis-tadalafil/

https://www.pharmacy24.com.ua