(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) maggiore negli esemplari con due cromosomi X.
Quando le due X erano combinate con le ovaie, inoltre, i topi arrivavano a una longevità massima per la propria specie.
"Ci siamo chiesti a lungo che cosa causi la longevità femminile", ha detto Dena Dubal, associata di neurologia presso l'Ucsf e fra gli autori dello studio pubblicato su 'Aging Cell'. "Si può immaginare che la natura abbia spinto le donne a evolversi in questo modo: se vivrai più a lungo, puoi davvero assicurare il benessere della tua prole, e forse anche della loro progenie".
Il team, guidato da Emily Davis, ha manipolato il gene Sry, che di norma si trova sul cromosoma Y ed è alla base dello sviluppo dei testicoli e di altre caratteristiche maschili. Nei topi geneticamente modificati, Sry è stato spostato su un cromosoma diverso che non determina il sesso, quindi poteva essere ereditato indipendentemente dal fatto che un topo avesse o meno un cromosoma Y.
È così emerso che la compresenza di cromosomi sessuali e gonadi femminili si associava a un prolungamento della vita dei topi fra i 12 e i 30 mesi.
L’effetto era dovuto in gran parte ai cromosomi sessuali. I topi XX vivevano più a lungo dei topi XY, indipendentemente da ovaie o testicoli. Ma i topi che vivevano più a lungo avevano anche le ovaie, oltre a due cromosomi X. In altre parole, mostravano la naturale biologia del topo femmina.
"Questo suggerisce che gli ormoni prodotti dalle gonadi femminili aumentano la durata della vita nei topi con due cromosomi X, influenzando il modo in cui l'animale si sviluppa o attivando determinati percorsi biologici durante la sua vita", ha detto Dubal.
"Non abbiamo ancora capito come il secondo cromosoma X diminuisca la mortalità nel corso dell'invecchiamento, sta di fatto che quando le cose vanno male in vecchiaia, avere un cromosoma X in più potrebbe rivelarsi benefico", conclude la studiosa.





Leggi altre informazioni
18/12/2018 Andrea Sperelli

Condividi la notizia su Facebookcondividi su Facebook

Puoi fare una domanda agli specialisti del forum e iscriverti alla newsletter, riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Forum Partecipa!

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiungi a IGoogle Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante