(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) avevano completamente travisato il messaggio pubblicitario utilizzando in maniera errata il prodotto, assumendolo cioè per via orale.
Di fronte a questa curiosa emergenza, il Centro Antiveleni ha richiesto l'intervento dell'Agenzia del farmaco e del Ministero della Salute, che hanno richiesto la sospensione dello spot televisivo e la messa in onda di un filmato sostitutivo rivisto e approvato dagli esperti ministeriali. La percentuale di intossicazioni dovute a errata assunzione è immediatamente calata. Il prodotto incriminato è la formulazione in bustine da 500 mg da sciogliere in acqua, che ha prodotto nel complesso 185 casi di esposizione, ovvero più del 90 per cento del totale. Probabilmente, secondo gli esperti si è verificata un'associazione mentale con prodotti simili, come ad esempio l'aspirina, che ha tratto in inganno le consumatrici.
I casi di intossicazione si sono tuttavia rivelati privi di reali e gravi conseguenze e hanno causato sintomi lievi e passeggeri, fra cui allucinazioni, rallentamento motorio, vertigini e pirosi retrosternale. Casi analoghi si sono registrati anche in altri paesi europei, in particolar modo in Spagna, mentre in Italia prima dell'arrivo della pubblicità televisiva, i casi di esposizione descritti erano statisticamente irrilevanti. È evidente che il caso ha suscitato negli addetti ai lavori il bisogno di verificare con maggior precisione le modalità di promozione pubblicitaria di particolari prodotti come appunto le lavande ginecologiche, per evitare possibili malintesi sul loro corretto utilizzo.


14/01/2011 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


www.steroid-pharm.com

дапоксетин киев

Levitra 10 mg