(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) inutili e fastidiosi per i bambini.
Christopher Bonafide, coordinatore dello studio e pediatra presso l’Ospedale Pediatrico di Philadelphia, commenta: «Esiste un marketing aggressivo di questi monitor, venduti a genitori di bimbi sani promettendo loro la certezza di controllare ogni attimo la salute cardiorespiratoria dei figli. In realtà non ci sono prove che questi strumenti per uso domestico, ovviamente diversi da quelli impiegati in clinica per i piccoli con problemi, siano accurati o addirittura in grado di salvare la vita ai neonati. Possono invece provocare paure e dubbi inutili».
Il team diretto da Bonafide ha esaminato la validità di 5 prodotti che mostravano funzioni anche avanzate come la valutazione dell'ossigeno plasmatico, della frequenza respiratoria, dei movimenti del piccolo durante il sonno.
David Jamison, co-firmatario dello studio e direttore della Sezione Dispositivi Medici dell’ECRI Institute, un ente non profit americano che valuta i dati su dispositivi e procedure mediche, aggiunge: «Non ci sono prove ufficiali disponibili a dimostrare che questi monitor siano efficaci nel misurare i parametri vitali dei bimbi. In più, non essendo regolamentati dalla Fda, viene da chiedersi quali test siano stati condotti per accertarsi della loro sicurezza e qualità».
«Anche se fossero accurati, poi, dobbiamo interrogarci ugualmente sulla loro appropriatezza d’uso in bimbi sani», gli fa eco Bonafide. «Una lettura anomala, per esempio una riduzione temporanea della saturazione di ossigeno nel sangue che si risolverebbe da sola senza dare problemi, può portare i genitori a credere che ci sia necessità di andare in pronto soccorso ed esporre il bimbo a esami del sangue, radiografie o perfino ricoveri inutili».
In teoria, i dispositivi potrebbero rivelarsi utili per quei bambini che hanno avuto problemi di salute e sono di nuovo a casa dopo una terapia intensiva. «Al momento però non ci sono prove che i monitor acquistabili dai canali di largo consumo siano sicuri, accurati ed efficaci», conclude Bonafide.
Leggi altre informazioni
28/03/2017 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


thailand-option.com/option-226-711-65/

http://niko-centre.kiev.ua

newbeauty.com