(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) presentati i dati sull’utilizzo della Finasteride a livello locale.
Il farmaco, infatti, è recentemente finito nell’occhio del ciclone negli USA a causa di uno studio che conferma il collegamento tra l’uso della finasteride alla disfunzione erettile.
Il team italiano, dal suo canto, ha testato l’efficacia di questa metodologia, in grado di risolvere i problemi di alopecia androgenetica. «Studi recenti – ha commentato il Dott. Fabio Rinaldi - hanno scoperto come poter sfruttare i benefici della Finasteride riducendo quasi totalmente gli effetti collaterali attraverso l’uso per via locale. Negli ultimi anni abbiamo testato l’efficacia di queste ricerche, applicando ai pazienti composizioni preparate in modo che la Finasteride potesse passare attraverso l’epidermide e arrivare ai bulbi dei capelli, dimostrando, così, che l’assorbimento nel corpo del farmaco è molto basso e, quindi, a parità di efficacia, il rischio degli effetti collaterali è ancora più trascurabile».
La Finasteride è oggi considerata la terapia più utile ed efficace per la cura dell’alopecia androgenetica dalle indicazioni delle linee guida scientifiche di tutto il mondo, rappresentando un’arma fondamentale per controllare i recettori della 5 alfa reduttasi, in gran parte responsabili della miniaturizzazione e dell’avanzare della calvizie, sia nell’uomo che nella donna.
La Finasteride al dosaggio utile può essere applicata in soluzione locale una volta al giorno per qualche mese, anche se una delle modalità più efficaci e veloci per veicolarla attraverso la pelle è la dermoforesi: la tecnica di passaggio delle medicine attraverso la pelle sfruttando un campo elettrico (lo stesso principio che si usa per la cura dei disturbi articolari e muscolari).
«Bastano 5 sedute di dermoforesi, una settimana in tutto, ed è possibile ottenere un effetto terapeutico efficace per la cura dell’alopecia androgenetica, sovrapponibile alla terapia per via orale. L’uso della Finasteride per via topica – aggiunge il Dott. Rinaldi - è ormai una prassi consolidata: i primi studi, infatti, risalgono a circa tre anni fa. Ad oggi, ad esempio, solo per fare qualche numero, si può affermare che oltre il 20% dei soggetti che qualche tempo fa utilizzavano la Finasteride oralmente siano passati all’uso topico».
E se, dunque, fino a qualche tempo fa, l’uso del farmaco era stato rallentato dalle polemiche, questa nuova modalità di assunzione, nel confermarne l’efficacia, riesce a minimizzare l’insorgenza di possibili effetti indesiderati anche se – conclude il Dott. Rinaldi – «l’incidenza di questi rischi è decisamente molto bassa e sempre reversibile».
Finasteride è da qualche anno sotto l’occhio del ciclone proprio per i suoi effetti sulla funzione sessuale.
Malgrado l'eventualità dell'effetto collaterale sia denunciata nel bugiardino, chi accusa la pericolosità del farmaco fa leva sulla non reversibilità di questi effetti, assicurata invece dalla casa produttrice (Merck), secondo cui alla fine del trattamento i problemi svanirebbero automaticamente.
Finasteride è un principio attivo che agisce sui processi che regolano il testosterone. Negli uomini calvi, risulta aumentata la conversione del testosterone in diidrotestosterone (un ormone più potente) a livello dei follicoli, il che causa la miniaturizzazione delle strutture del follicolo pilifero e una maggiore secrezione sebacea. La responsabilità di questa conversione è da attribuire alla maggiore presenza della 5 alfa reduttasi, un enzima. La funzione di Finasteride è proprio quella di inibire parzialmente l'attività dell'enzima 5 alfa reduttasi.
Una conferma alle preoccupazioni di molti pazienti che utilizzano o hanno utilizzato il farmaco viene dal prof. Michael Irwig della George Washington University, che ha condotto uno studio in merito pubblicato sul Journal of Sexual Medicine: «Finasteride può modificare in profondità la chimica ormonale del cervello».
Dubbi che cominciano ad assalire anche i dermatologi, che da anni prescrivono il farmaco per la sua efficacia nel ritardare la caduta dei capelli. L'aspetto preoccupante è che molti pazienti preferiscono accaparrarsi confezioni del farmaco direttamente su internet per evitare il disagio di una richiesta imbarazzante, rinunciando così alla prescrizione di un medico. Altri vanno anche oltre, arrivando ad acquistare il Proscar, un farmaco per la cura dell'ipertrofia prostatica con la stessa composizione ma con una concentrazione di Finasteride pari a 5 mg. Per ottenere il dosaggio di 1 mg, ovvero quello di Propace, i pazienti dividono le compresse in cinque per avere lo stesso effetto, con un procedimento che li pone senz'altro in una situazione di pericolo.

Leggi altre informazioni
05/09/2017 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


comprar cialis generico online

kamagra 100 mg

сколько стоит суррогатная мать