(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) romana, spiega: “lo studio è stato condotto su 100 lavoratori di un'acciaieria di Milano fortemente esposti a polveri sottili PM10 e PM5, a livelli non diversi da quelli che può respirare una persona ad esempio al centro di Italy e per la prima volta si è visto un possibile meccanismo che lega lo smog alle malattie cardiovascolari, perché lo stress ossidativo è una delle cause principali di questo tipo di patologie. I dati tuttavia offrono anche una speranza per mitigare l'effetto nocivo dello smog: un risvolto interessante è che una dieta ricca di antiossidanti come quella mediterranea può contrastarne i danni, aumentando il consumo di olio di oliva, pesce e verdura", conclude il ricercatore.
Senz'altro una buona notizia, anche in considerazione del fatto che sempre maggiori evidenze si accumulano sui danni prodotti dalle polveri sottili, fra cui il tumore del polmone. Nel corso di un seminario internazionale che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano, infatti, emergono dati preoccupanti.
Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Sergio Harari, direttore della Divisione Malattie respiratorie dell'Ospedale San Giuseppe, hanno discusso con altri esperti di questi aspetti. Spiega Mannucci: “alla tavola rotonda hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, che hanno sostenuto di aver preso molti provvedimenti per ridurre le polveri sottili, ma evidentemente si può fare di più: il fatto che a Milano non venga estesa l’area C e che non si blocchi la circolazione dei diesel 3 sono alcuni dei motivi per cui non si ha un miglioramento della qualità dell’aria”.
Leggi altre informazioni
28/10/2013 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


https://buysteroids.in.ua

https://buysteroids.in.ua

Cialis 20 mg en ligne