(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) che rendono il movimento continuamente visibile. Ne consegue la visione della diffusione proteica con una risoluzione temporale di 1 microsecondo, ossia 100 volte più veloce rispetto alle tecniche attuali, e su scala nanometrica.
Il coordinatore dello studio Francesco Cardarelli spiega: “grazie a questa risoluzione senza precedenti abbiamo potuto svelare come è organizzata la vita all’interno della cellula. È un po’ come essere al posto della proteina e vedere ciò che lei vede mentre si sposta all’interno della cellula. Abbiamo potuto osservare, così, che la cellula possiede delle nanocavità contenenti acqua mai osservate prima d’ora, dentro cui la proteina diffonde liberamente, facilitando il raggiungimento del suo obiettivo”.
Oltre a chiarire i meccanismi che regolano la vita cellulare, la tecnica consentirà anche di verificare l'interazione delle cellule con gli agenti esterni, siano essi farmaci o patogeni naturali.
“Saremo in grado di seguire il percorso di virus o batteri, ad esempio, all’interno della cellula ma potremo anche seguire e prevedere il percorso di un farmaco così da ottimizzare le terapie”, spiega ancora il dott. Cardarelli.
La ricerca ha peraltro basi scientifiche nobili, il cosiddetto moto Browniano, che pur prendendo il nome dal botanico scozzese Robert Brown che lo osservò nel 1827 mentre stava studiando al microscopio le particelle di polline, venne descritto in maniera esaustiva da Einstein nel 1905 con riferimento alle molecole in soluzioni diluite.
Un paradigma non applicato finora alle cellule viventi per la mancanza di metodi di indagine del nanomondo appropriati.
Leggi altre informazioni
26/02/2015 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


http://pharmacy24.com.ua

www.farm-pump-ua.com/

купить силденафил в аптеке