Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /var/www/html/core/core.php on line 325
Tumori MALATI DI CANCRO, LA MALNUTRIZIONE È UN PROBLEMA notizie di salute su Tumori

(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) casi (69%), il problema era la sazietà precoce, poi la modificazione del gusto degli alimenti (40,3%), la nausea o il vomito (31,9%), fastidio nei confronti del sapore della carne (28,9%) e disturbi dell’olfatto (16,8%).
"L'alta prevalenza della malnutrizione e le sue conseguenze negative non sono adeguatamente prese in considerazione nella maggior parte delle unità di oncologia, in Italia come nel resto del mondo. Eppure studi condotti in diversi paesi come Germania, Francia, Spagna e Brasile hanno riportato percentuali di malnutrizione variabili tra il 25% e il 70% e in oncologia essa è più frequente rispetto a tutte le altre patologie", ha dichiarato il Professor Paolo Marchetti, Direttore dell'UOC di Oncologia dell'Ospedale Sant'Andrea di Italy. "Se non trattata, la perdita di peso, di muscolo o di nutrienti può avere serie conseguenze: i soggetti con cancro del colon retto tollerano un numero inferiore di cicli di chemioterapia, il che può comprometterne i risultati''.
"La malnutrizione non può e non deve essere più considerata un effetto collaterale ineluttabile della malattia", prosegue Muscaritoli "bensì un fenomeno prevenibile e reversibile. Le conseguenze della perdita di peso hanno un impatto pesante: aumenta la tossicità indotta da radio e chemio sulle cellule sane e rende quelle tumorali più resistenti al trattamento. Mentre l'indebolimento delle difese immunitarie aumenta la frequenza dei ricoveri e peggiora la prognosi con un aumento della mortalità. Il 20% dei pazienti oncologici infatti non supera la malattia proprio a causa delle gravi conseguenze della malnutrizione. I tumori in cui il fenomeno si presenta con maggiore frequenza sono stomaco, esofago, pancreas, testa-collo e polmone, mentre le donne con tumore al seno sono quelle meno soggette a malnutrizione”.
Leggi altre informazioni
09/03/2018 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante