(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) che deve purtroppo farci non solo riflettere sulle ragioni, ma anche intervenire rapidamente. Le persone, anche giovani, vanno informate sui possibili sintomi per evitare il più possibile ritardi nella diagnosi. Tanto più che prima dei 50 anni non vengono generalmente proposti esami di controllo per la prevenzione o la scoperta precoce dei tumori. Infine è fondamentale far capire a tutti, fin da ragazzi, l’importanza strategica di un corretto stile di vita: alimentazione corretta, attività fisica costante e un peso corporeo nella norma possono concretamente contribuire alla salute».
Nella gran parte dei casi, infatti, l'aumento dell'incidenza è dovuto proprio a uno stile di vita scorretto. Sono tantissimi ormai gli studi che dimostrano come alcuni alimenti, ad esempio la carne rossa e gli insaccati, ricchi di grassi animali e poveri di fibre, aumentino di molto le possibilità di un carcinoma del colon-retto. Se a questo si aggiunge il consumo di alcol e fumo, il sovrappeso e la scarsa attività fisica, ecco spiegato l'aumento di incidenza fra i più giovani.
Quello del colon-retto è il tumore più frequente in Italia e il secondo più letale, dopo il cancro al polmone. Solo poco meno della metà degli italiani si sottopone al test Sof, l'esame che ricerca il sangue occulto nelle feci, primo indizio di una neoplasia colon rettale.
Ne deriva che almeno 1 paziente su 4 arriva alla diagnosi di tumore quando ormai è troppo tardi per qualsiasi intervento. In questi casi, infatti, le possibilità di sopravvivenza si riducono fortemente, consentendo solo all'11 per cento dei malati di essere ancora vivi dopo 5 anni dalla diagnosi.

Leggi altre informazioni
02/03/2017 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


buysteroids.in.ua/tabletirovannyie-anabolicheskie-steroidyi/oksandrolon/oxanabol.html

https://unc-mps.com.ua

link pills24.com.ua