(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) situato all’interno del capo di abbigliamento si aggiunge un sistema di trasmissione integrato e l’app per lo smartphone che analizza i dati. L’app iMamma, scaricabile gratuitamente, consente di seguire programmi di allenamento diversificati a seconda del periodo di gestazione o del postparto.
Una ricerca condotta da un team della Thomas Jefferson University e pubblicata sull'American Journal of Obstetrics and Gynecology conferma l’utilità dello sport in gravidanza. Stando ai risultati, le donne che praticano attività fisica durante la gravidanza mostrano un rischio inferiore di parto pretermine e di taglio cesareo.
Gli scienziati americani hanno preso in esame un totale di 9 studi e 2059 donne in gravidanza, la metà delle quali aveva fatto esercizio per 35-90 minuti 3 o 4 volte alla settimana per un totale di 10 settimane.
Il campione è stato messo a confronto con un altro gruppo che invece non aveva svolto alcuna attività fisica. I risultati indicano che nelle donne che praticavano sport non si registravano aumenti delle nascite pretermine. Inoltre, il ricorso al taglio cesareo era inferiore, il 17 per cento contro il 22 per cento del gruppo di controllo.
Le donne attive fisicamente mostravano anche una pressione arteriosa inferiore, fattore determinante per evitare la gestosi. Inferiori anche le possibilità di sviluppare il temuto diabete gestazionale.
Vincenzo Berghella, ricercatore italiano che ha partecipato al progetto di studio, commenta: «Ci sono molte ragioni per cui in gravidanza si rinuncia a fare esercizio fisico: disagio, sensazione di fiato corto, aumento della stanchezza. Questo studio rafforza il dato che l'esercizio fisico fa bene alla mamma e al bambino e non aumenta il rischio di un parto pretermine».

Leggi altre informazioni
10/05/2017 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


www.steroid-pharm.com/nan-p-100.html

buysteroids.in.ua

steroid-pharm.com