(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) una serie di fattori, dall'indice di massa corporea all'età, dal genere alla sedentarietà, dalle abitudini alimentari alla durata della permanenza in quota, gli scienziati sono arrivati alla conclusione che chi viveva oltre i 456 metri sul livello del mare aveva un rischio inferiore del 13 per cento di sviluppare il sovrappeso o l'obesità rispetto a chi risiedeva a quote inferiori.
Il motivo sarebbe legato proprio alla minor disponibilità di ossigeno, che causa la messa in moto di una serie di meccanismi compensatori come la secrezione di leptina e di altri ormoni coinvolti nel controllo dell'appetito e del metabolismo. Si tratterebbe, secondo le ipotesi, di un antichissimo meccanismo adattativo che l'organismo attiva allo scopo di sopravvivere laddove, teoricamente, il cibo scarseggia.
“Ciò non significa - precisano gli autori – che trasferirsi un po’ più in alto riduca i livelli di obesità, ma l’aver visto quest’effetto a soli 456 metri di altitudine è incoraggiante. I nostri risultati sono in linea con gli eventuali meccanismi biologici messi in atto dall’ipossia”.
Anche uno studio americano pubblicato sull'International Journal of Obesity aveva osservato un rischio di obesità minore fra chi risiedeva a un'altitudine superiore ai 500 metri. Un'altra ricerca pubblicata su Plos One ha evidenziato gli effetti di un trasferimento in alta quota su oltre 100mila membri della US Army and Air Force. Dai risultati è emerso che i soggetti in sovrappeso in servizio ad alte latitudini mostravano un rischio di sviluppare l'obesità inferiore del 41 per cento rispetto a chi prestava servizio in pianura.
Leggi altre informazioni
04/08/2015 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


ссылка pills24.com.ua

pills24.com.ua/dapoksetin-prodlenie-akta/dapoksetin-60-mg/

у нас pills24.com.ua