(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) da metanfetamine, e del volto, che si riempie ben presto di rughe. C'è anche un declino, seppure meno rapido, dell'organismo nel suo complesso, con la possibile comparsa di malattie quali la fibrosi polmonare, la steatosi epatica e arteriosclerosi delle arterie coronariche.
I ricercatori, che hanno pubblicato i risultati su Plos One, hanno analizzato il metabolismo della metanfetamina D, scoprendo che “gli enzimi che la distruggono, i citocromi, producono radicali liberi fortemente tossici che a loro volta determinano l’accumulo di una molecola lipidica chiamata ceramide, che determina infiammazione e morte cellulare”, come spiega il prof. Piomelli. “È noto, infatti, che la presenza di ceramidi all’interno della cellula ne causa la senescenza. Si sa anche che la quantità di queste molecole lipidiche è maggiore nei soggetti anziani e in presenza di certe patologie”.
L'ipotesi è che l'invecchiamento dipenda da un accumulo delle molecole in questione, in particolare dei ceramidi, che occupano non solo il cervello ma anche altri organi.
Una volta individuato il meccanismo molecolare, gli scienziati hanno tentato di ostacolarlo grazie a un inibitore della sintesi della ceramide, la L-cicloserina (L-CS).
Ne è conseguito un accumulo minore dei ceramidi, oltre a un blocco dell'invecchiamento cellulare precoce e dell'infiammazione.
“Pur persistendo la dipendenza e quindi il comportamento d’abuso, i parametri infiammatori sono risultati normalizzati e i danni d’organo pressoché inesistenti”, spiega il ricercatore italiano. A beneficiare è anche l'aspetto estetico.
“Questi risultati ci indicano la strada da seguire per ridurre gli effetti negativi sull’organismo e migliorare i trattamenti farmacologici dell’astinenza”, conclude Piomelli.
Leggi altre informazioni
12/02/2015 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


cialis-viagra.com.ua/dapoksetin-prodlenie-akta/dapoksetin-60-mg/

接触 hebidoshi84.blog.fc2.com

https://pills-generic.com