(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) un nuovo potenziale trattamento per l'osteoporosi».
I ricercatori americani hanno sperimentato alcune nano-molecole con effetti inibitori di SIK2 create allo scopo da Nathanael Gray del Dana-Farber Cancer Institute e da Ramnik Xavier dello stesso Massachusetts General Hospital. I dati indicano che le nuove molecole sono riuscite a regolare non solo l'espressione di SOST, che inibisce la formazione ossea e sopprime il Pth, ma anche quella di altri geni coinvolti come RANKL, che stimola il riassorbimento osseo. La ricerca dimostra che l'inibitore YKL-05-093 mima gli effetti di Pth sull'espressione genica sia su modello murino che in vitro.
La molecola è stata in seguito leggermente modificata per evitare gli effetti collaterali registrati sui topi. La nuova molecola, denominata YKL-05-099 ha mostrato di poter ridurre anche i livelli degli osteoclasti, le cellule responsabili della perdita ossea, offrendo così il duplice effetto di stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo e di inibirne la perdita.
«Non sappiamo esattamente perché YKL-05-099 riesca a ridurre gli osteoclasti, ma pensiamo che l'effetto combinato possa essere davvero utile a livello terapeutico», spiega Wein. «Oltre a cercare di capire in che modo il composto inibisca gli osteoclasti - il che può condurci allo sviluppo di inibitori di SIK2 ancora più specifici - dobbiamo anche scoprire se riesca a indurre la crescita ossea su modelli animali di osteoporosi da post-menopausa, una delle condizioni più frequenti fra le donne».

Fonte: Nature Communications
Leggi altre informazioni
25/10/2016 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


левитра 20 мг отзывы

Купить Тадалафил

Buy Masteron