(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) malattia connettivo-stromale profonda".
L'Amh è presente già nel feto, nelle cellule ovariche che si sviluppano a partire dalla trentaduesima settimana. I livelli dell'ormone possono indicare sia la riserva ovarica che l'inizio della menopausa.
In caso di policistosi ovarica l'ormone aumenta e viene prodotto proprio dalle cellule endometriosiche. I ricercatori italiani hanno dimostrato che legando l'Amh al gladolinio – sostanza utilizzata come mezzo di contrasto diagnostico – l'immagine della malattia nella risonanza magnetica risulta potenziata. In tal modo vengono evidenziate anche le più piccole lesioni.
Un altro studio ha rivelato anche l'efficacia di un semplice esame del sangue per la diagnosi della malattia. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Cellular Physiology.
L'endometriosi si caratterizza per l'iperproduzione di tessuto simile all'endometrio, che ricopre la cavità interna dell'utero, al di fuori della sua sede naturale. Colpisce circa il 10 per cento delle donne in età riproduttiva, ma in quelle affette da problemi pelvici e da infertilità il suo tasso si aggira fra il 30 e il 50 per cento.
È infatti spesso causa di infertilità femminile e necessita di trattamenti medici e chirurgici piuttosto invasivi, con i conseguenti rischi e costi.
“Il nuovo test diagnostico non invasivo è altamente sensibile e quindi esaustivo, consentendo una diagnosi precoce e non invasiva anche quando l'endometriosi è ancora a uno stadio lieve", spiega Signorile.
Lo studio ha consentito di individuare una specifica proteina dell'endometriosi grazie all'utilizzo di metodiche di proteinomica come l'analisi 2D Gel, che si basa sul concetto di separazione delle proteine.
Leggi altre informazioni
07/10/2015 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


mandarin.org.ua

https://rbt.com.ua

delgra 100 mg