(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) musica, aiuta a migliorare la resilienza, termine psicologico che indica la capacità del paziente di adattarsi alle condizioni avverse.
“La Tmv è stata pensata per aiutare adolescenti e giovani adulti a esplorare ed esprimere pensieri ed emozioni sulla loro malattia e il trattamento che altrimenti potrebbero rimanere inespressi. Attraverso il processo creativo di scrittura di testi di canzoni e produzione video - che prevede registrazioni sonore, raccolta di immagini e sceneggiature - i pazienti vengono incoraggiati a riflettere sulle loro esperienze, identificando ciò che ritengono importante, per esempio la loro spiritualità, la famiglia e le relazioni con i coetanei, ma anche con i medici e gli operatori sanitari”, spiega la dott.ssa Haase.
Il progetto prevede il coinvolgimento dei familiari, degli amici e degli operatori sanitari e, una volta completato, dà l'idea del percorso emotivo che ha intrapreso il paziente. “Rispetto ai controlli, i pazienti del gruppo Tmv hanno riferito un miglioramento significativo del benessere e dell’integrazione sociale e familiare, della capacità di adattamento e della comunicazione con gli altri. Tutti fattori protettivi che aiutano adolescenti e giovani adulti ad affrontare con rinnovata speranza e determinazione il viaggio attraverso il cancro”, conclude Haase.

Leggi altre informazioni
31/01/2014 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


www.skinfluencenyc.com

farpost.ru

донация яйцеклеток