(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) delle nuove protesi. Secondo le stime, circa il 10 per cento delle lesioni nervose che si verificano in Italia potrebbe accedere al nuovo trattamento. Le nuove protesi forniscono alle fibre nervose un tunnel attraverso il quale rigenerarsi e assicurano un recupero funzionale dei nervi lesionati paragonabile a quello degli innesti autotrapiantati.
Pierluigi Tos, presidente della Società Italiana di Microchirurgia e responsabile dell'Unità Operativa di Microchirurgia del Cto, commenta: “La tecnica microchirurgica, grazie all'ausilio di mezzi ottici di altissima precisione, ha fatto passi da gigante negli ultimi 15 anni - spiega Pierluigi Tos, presidente della Società Italiana di Microchirurgia e responsabile dell'Unità Operativa di Microchirurgia del Cto - e permette oggi la ricostruzione e il recupero funzionale di lesioni incurabili solo fino a pochi anni fa".
Una nota dell'Università di Torino spiega: “le protesi nervose in chitosano sono un'alternativa molto promettente: permettono infatti di evitare l'autotrapianto, fornendo alle fibre nervose un tunnel attraverso il quale ricrescere. Queste protesi hanno inoltre il vantaggio di essere stabili, biologicamente compatibili, facili da suturare chirurgicamente, biodegradabili nel medio periodo (il chitosano si dissolve infatti nel corpo dopo alcune settimane) e assicurano un recupero funzionale dei nervi lesionati paragonabile a quello degli innesti autotrapiantati".
La materia prima ha inoltre il vantaggio di essere estremamente economica e con un impatto ambientale davvero limitato in quanto verranno utilizzati i prodotti di scarto dell'industria alimentare.
Leggi altre informazioni
24/11/2015 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


swiss-apo.com

online apotheke preisvergleich

cialis super active