(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) un numero importante di pazienti in età fertile, e la maggior parte di loro mostra un endometrioma, ovvero un interessamento ovarico della patologia. La ricerca italiana punta a fornire una sorta di identikit delle cisti che si possono asportare senza produrre problemi alla paziente e di quelle invece da evitare per scongiurare rischi per la fertilità, intervenendo quindi soltanto a livello farmacologico.
La ricerca, coordinata dal prof. Maurizio Guido, docente presso la Cattolica di Italy, è stata pubblicata su Fertility and Sterility: “è emerso - spiega il professor Guido - che soprattutto nelle donne giovani (sotto i 32 anni) rimuovere le cisti endometriosiche di piccole dimensioni può causare un danno molto più importante, arrecando un rischio alla fertilità della paziente, che non rimuovere, invece, le cisti di più grandi dimensioni. La prassi abituale è stata quella di procedere alla rimozione chirurgica delle cisti; finora non era ancora chiaro quali potessero essere le conseguenze di questo intervento per la fertilità della paziente".
I ricercatori italiani hanno scoperto che l'asportazione chirurgica delle cisti di piccole dimensioni provoca una perdita notevole di follicoli e di conseguenza di ovociti, mentre la percentuale si abbassa nel caso di cisti di dimensioni maggiori. A questo si aggiunge anche la scoperta di due diverse tipologie di capsule cistiche, quella fibroblastica e quella fibrocitica. Nel primo caso, il più frequente per le pazienti giovani, la perdita di follicoli dopo l'intervento è maggiore.
Leggi altre informazioni
21/03/2016 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


steroid-pharm.com

steroid-pharm.com/vermodje-srl-moldova.html

на сайте booker.in.ua