(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) molto improbabile che l'attività sessuale possa innescare un attacco di cuore", ha concluso Dietrich Rothenbacher, autore dello studio.
Sembrano d'accordo anche i cardiologi dell'American Heart Association, che sulla rivista Circulation hanno pubblicato le loro raccomandazioni sull'argomento.
La cosa fondamentale è mantenere sotto controllo la malattia, assicurandosi che la cardiopatia si sia ormai stabilizzata. Il medico, sostengono i cardiologi americani, saprà valutare la situazione caso per caso ed evitare astinenze dal sesso non necessarie o al contrario prevenire possibili crisi in pazienti che dovrebbero rallentare la propria attività sessuale.
Glenn N. Levine, docente di medicina al Baylor College of Medicine di Houston e autore principale del documento apparso su Circulation, commenta: “l'attività sessuale è un fattore chiave per la qualità di vita degli uomini e delle donne con malattie cardiovascolari, e per i loro partner. Sfortunatamente, però, è raro che in un contesto clinico si affronti la questione". Tuttavia, a livello puramente statistico gli episodi di crisi cardiache associate con l'attività sessuale sono molto pochi perché si tratta di uno sforzo fisico di breve durata.
Le precauzioni sono d'obbligo invece in quei pazienti che mostrano cardiopatie gravi, sensibili al minimo sforzo fisico, per i quali è consigliabile astenersi finché la patologia non si sia stabilizzata con la giusta terapia. Per quanto riguarda le pillole per la cura della disfunzione erettile, i cardiologi ne sottolineano l'assoluta sicurezza per i pazienti con patologie cardiovascolari stabilizzate, mentre non devono essere assunti dai pazienti in terapia con nitrati.
Per le donne, invece, il problema è legato alle tecniche contraccettive più sicure da adottare e gli eventuali rischi in gravidanza. Tutti sono invitati quindi a discutere dei propri problemi e delle proprie esigenze con il medico di fiducia.
Leggi altre informazioni
21/09/2015 Arturo Bandini


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


http://medicaments-24.net

http://medicaments-24.net

medicaments-24.net